top of page

Alessandro Gaudio

Presidente IDA

Fulgido talento del Sud Italia, Alessandro Gaudio è sicuramente uno dei giovani di riferimento che svolge attività di promozione e ricerca sulla fisarmonica diatonica italiana.
Ha iniziato a studiare la fisarmonica diatonica all'età di 7 anni sotto la guida di suo padre Rocco. Ha continuato la sua preparazione tramite seminari con importanti nomi del settore di livello internazionale come Antonio Spaccarotella, Riccardo Tesi, Andrea Capezzuoli, Volodymyr Runchak, Greyson Masefield, Alexey Khromov e tanti altri.
Nonostante la sua giovane età, ha ottenut numerosi premi e vittorie in competizioni internazionali nel settore (due volte campione mondiale di fisarmonica diatonica), ottenuto un numero svariato di riconoscimenti artistici tra cui ambasciatore nel mondo della musica cilentana ed il premio Leucosia (riconoscimento per gli artisti cilentani che si sono distinti nel mondo). Si è esibito in varie parti del mondo (Germania, Svizzera, Croazia, Slovenia, Ucraina, Russia , Bielorussia, Francia, Portogallo ecc.) E in televisione Rai (programma Kilimangiaro di Licia Colò). La sua ultima tournée l'ha visto protagonista a Mosca nell'Università Misis e nel Museo Internazionale della Fisarmonica in coppia con l'artista Russo Alexander Poleuvev.
All'attuale ricopre il ruolo di Tutor del professore Riccardo Tesi presso il nuovo triennio di laurea in "musiche tradizionali" del conservatorio "Tchaikovsky" di Catanzaro. Ha tenuto seminari e Masterclass di alta formazione in svariate scuole d'Italia e in alcuni CAMPUS AFAM (isola di caporizzuto-KR e Cetraro-CS).
Ha diversi progetti di varie estrazioni artistiche; dal Diatonik Duo alle produzioni come solista dell'Orchestra da camera del Cilento e Vallo di Diano. È il direttore artistico del progetto Officina Etnica, che ha come scopo l'alta formazione e la valorizzazione della fisarmonica diatonica in Italia e nel mondo.
Contribuisce attivamente al festival di Castelfidardo (presidente di giuria nel 2018 categoria world music junior e 2019 categoria senior world), sostenendo iniziative con un numero sempre crescente di giovani e nuove generazioni che si avvicinano al mondo della fisarmonica diatonica.
Sta completando il suo ultimo lavoro discografico dove raccoglie una progettualità di ricerca di suono del sud italiano.
È un artista ufficiale (Baffetti Accordions).

Alessandro Gaudio
bottom of page